Come ci si iscrive?

L’Avviso di ammissione - Scuola di Psicologia è il documento che definisce tutte le informazioni sull'accesso ai corsi di laurea: numero di posti disponibili, scadenze e modalità di presentazione delle domande di preimmatricolazione e immatricolazione, data e argomenti della prova di ammissione.  L’avviso viene tipicamente pubblicato a fine giugno.

Chi è interessato al corso di laurea in Scienze e Tecniche psicologiche deve indicarlo come prima opzione al momento della preimmatricolazione online.

 

Quando posso iscrivermi?

La preimmatricolazione online è obbligatoria  e deve essere fatta registrandosi sulla piattaforma Uniweb e seguendo la procedura descritta nell'Avviso di ammissione, entro le scadenze previste dal medesimo Avviso.

Effettuata la prova di ammissione, qualche giorno dopo l’uscita della graduatoria di merito viene aperta una breve finestra di tempo per finalizzare l’immatricolazione e pagare la prima rata delle tasse universitarie.

 

E' previsto un test di ingresso? Cosa devo studiare per prepararmi?

Sì. Tutti gli studenti che desiderano iscriversi ai corsi di laurea in Psicologia dell’Università di Padova devono sostenere la prova di ammissione. Per l’anno 2021/22, il numero di studenti che potrà essere ammesso al corso di laurea on-line è di 200.

La prova è composta da 60 quesiti a risposta multipla, suddivisi nelle seguenti sezioni: comprensione del testo, ragionamento numerico, ragionamento verbale, biologia, matematica di base, inglese.

 

Ho una laurea pregressa e/o ho registrato alcuni esami in anni precedenti: possono essere convalidati?

Nel caso in cui si intenda chiedere il riconoscimento dei crediti di carriere universitarie pregresse per l'a.a. 2021/22, è necessario effettuare la domanda di valutazione dei requisiti curriculari minimi e riconoscimento crediti (la scadenza per la presentazione della domanda verrà resa disponibile nella pagina dedicata del portale di Ateneo). 

Le procedure per i trasferimenti di sede, opzione cambio di ordinamento e passaggi di corso sono disponibili nella pagina di Ateneo dedicata.

 

A chi mi devo rivolgere se ho dubbi rispetto alle procedure amministrative da seguire per l’iscrizione?

 

Maggiori informazioni possono essere richieste a:

Segreteria didattica del corso di laurea, psynet.psicologia@unipd.it

Call centre, chiamando lo 049/827 1279

Ultime modifiche: lunedì, 26 luglio 2021, 09:53